AMA Calabria

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • Italian
  • English
  • Français
  • German formal - Sie
Istituto_Guzzi02
studenti soddisfatti = buoni risultati

Al Liceo Musicale Paritario Sebastiano Guzzi di Lamezia Terme ogni studente è speciale!

A.M.A. Calabria, la cui trentennale competenza musicale è sinonimo di qualità, presenta e propone un'originale opportunità educativa: Il Liceo Musicale Paritario, dove la formazione liceale tout court si coniuga ad una attenta ed intensa preparazione musicale. In un ambiente sereno, sicuro e stimolante, con docente altamente qualificati e metodologie e tecnologie all'avanguardia ed un costante controllo dei progressi ci auguriamo possiate apprezzare appieno l'esperienza di studiare con noi. Siamo convinti che la chiave del successo nei processi di apprendimento sia rappresentata dalla qualità del contesto dove si opera. L'istruzione liceale fornisce buona cultura di base, capacità di ragionamento logico e di analisi, capacità di approfondimento per un metodo di studio concreto, particolarmente utile per affrontare gli studi universitari.

Il Liceo Musicale Paritario, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale della Calabria con decreto del 28 giugno 2010, nasce con l'obiettivo di offrire ai giovani che hanno una vocazione musicale un nuovo percorso scolastico capace di sviluppare le loro attitudini fornendo oltre a tutte le materie di base tipiche di ogni altro liceo, ben cinque materie specifiche d' indirizzo musicale quali composizione e interpretazione, teoria, analisi ecomposizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali. Terminato il liceo musicale il diplomato avrà acquisito le competenze necessarie per accedere a tutte le facoltà universitarie ed ai corsi dell’Alta Formazione Artistica Musicale. Tutto questo con il vantaggio di frequentare un’unica scuola, senza cioè essere costretti a frequentare la scuola superiore da una parte e gli studi musicali da un’altra. 

Al Liceo si accede previa una prova d’ingresso atta ad accertare le attitudini musicali o le competenze di base precedentemente acquisite. 

La validità dell’offerta formativa è garantita dalla tradizionale affidabilità in termini di qualità e di organizzazione che A.M.A.Calabria rappresenta da oltre 30 anni sul territorio e dalla collaborazione sinergica fra varie istituzioni, in particolare fra l’ Istituto Musicale Sebastiano Guzzi, il Comune di Lamezia Terme ed il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefrancadi Vibo Valentia.