REGOLAMENTO

6° CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA PER LE SCUOLE

«A.M.A. CALABRIA»

Lamezia Terme Teatro Umberto - Teatro Grandinetti
15 - 21 e 22 maggio 2008


ARTICOLO 1 - Bando di concorso
L’Associazione Manifestazioni Artistiche Calabria, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, dalla Regione Calabria Assessorati alla Promozione Culturale e al Turismo e Spettacolo, dalla Città di Lamezia Terme e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia Lamezia, della Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale "A. Manzoni" e delle Direzioni Didattiche del 1°, 2°, 3°, 5° e 6° Circolo di Lamezia Terme, allo scopo di incentivare l’amore per la musica nei bambini e nei ragazzi, indice il 6 ° Concorso Nazionale di Musica per le Scuole “A.M.A. CALABRIA”, cui possono partecipare scuole pubbliche o private Elementari, Medie Inferiori, Medie ad indirizzo Musicale e Scuole private di musica con allievi iscritti in una scuola Elementare o Media Inferiore con solisti, formazioni strumentali e/o vocali di qualsiasi organico dal duo all’orchestra e/o coro.
Le scuole possono iscrivere lo stesso allievo in formazioni diverse.

ARTICOLO 2 – Sezioni
Il concorso si articola in due sezioni e nove categorie:
- Scuole Elementari e Scuole Medie Inferiore che avrà luogo nei giorni 21 e 22 maggio 2008;
- Scuole Medie ad indirizzo musicale e Scuole Private di musica con allievi iscritti in una scuola Elementare o Media Inferiore che avrà luogo giorno 15 maggio 2008.

L' Associazione si riserva, in caso di un congruo numero di iscritti, a suddividere le categorie.

ARTICOLO 3 – Scuole Elementari e Scuole Medie Inferiori
La sezione, riservata alle formazioni di qualsiasi organico dal duo all’orchestra e/o coro composte interamente da studenti iscritti per l’anno scolastico 2007/2008 in una scuola Elementare o Media Inferiore, comprende le seguenti categorie:
Categoria “A” Gruppi strumentali e/o corali di qualsiasi formazione, interamente composti da studenti di 1ª o 2ª Elementare.
Programma a scelta della durata massima di minuti 5.
Categoria “B” Gruppi strumentali e/o corali di qualsiasi formazione, interamente composti da studenti di 3ª, 4ª o 5ª Elementare.
Programma a scelta della durata massima di minuti 8.
Categoria “C” Gruppi strumentali e/o corali di qualsiasi
formazione, interamente composti da studenti di Scuola Media Inferiore.
Programma a scelta della durata massima di minuti 10.

L’Associazione mette a disposizione dei gruppi, oltre al pianoforte e un impianto d’amplificazione, i seguenti strumenti della Studio 49: Coppia Timpani, Glockespiel (Contralto – Soprano), Xilofoni (Basso - Contralto – Soprano), Metallofoni (Basso - Contralto - Soprano), Piatto oscillante, Stativo con n. 5 Blocchi templari, Stativo con Woodblocks e Campanacci.
Ogni altro strumento ed i battenti devono essere portati dai concorrenti.

ARTICOLO 4 - Sezione Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale e Scuole private di musica
La sezione, riservata a solisti e formazioni di qualsiasi organico dal duo all’orchestra composte interamente da studenti iscritti per l’anno scolastico 2007/2008 in una Scuola Media ad Indirizzo Musicale o in una Scuola di Musica e in una Scuola Elementare o Media Inferiore, comprende le seguenti categorie:
Categoria “D” Solisti di qualsiasi strumento iscritti in una Scuola Elementare
programma, a scelta, della durata massima di minuti 5
Categoria “E” Solisti di qualsiasi strumento iscritti in una Scuola Media Inferiore
programma, a scelta, della durata massima di minuti 8
Categoria “F” Duo di qualsiasi formazione iscritti in una Scuola Elementare
programma, a scelta, della durata massima di minuti 5
Categoria “G” Duo di qualsiasi formazione iscritti in una Scuola Media Inferiore
programma, a scelta, della durata massima di minuti 8
Categoria “H” Gruppo strumentali e/o vocali di qualsiasi formazione fino al sestetto
programma, a scelta, della durata massima di minuti 10
Categoria “I” Gruppi strumentali e/o corali di qualsiasi formazione composti da non meno di 7 elementi
programma, a scelta, della durata massima di minuti 10

L’Associazione mette a disposizione dei gruppi un pianoforte e un impianto d’amplificazione.

ARTICOLO 5 - Calendario audizioni
Il calendario delle audizioni per ciascuna sezione e categoria sarà comunicato entro il 2 maggio 2008.

Il minutaggio “massimo” stabilito, mentre non obbliga il concorrente o la formazione a doverlo necessariamente raggiungere, dà facoltà alla Giuria d’interrompere l’esecuzione, qualora venga superato il tempo massimo prescritto. All’inizio dell’audizione di ciascuna categoria sarà fatto l’appello di presenza dei concorrenti e l’ordine di esecuzione sarà alfabetico.

ARTICOLO 7 - Giurie
Le nomine delle Giurie sono di competenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Il Presidente dell’A.M.A. CALABRIA, ove ne ravvisi la necessità, provvederà con sua determinazione motivata e soggetta a ratifica da parte del Consiglio Direttivo, alla sostituzione di uno o più componenti le Giurie.
Possono assistere ai lavori delle Giuria i rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Calabria invitati dal Consiglio Direttivo.
Le decisioni delle Giurie, espresse dai singoli componenti in giudizi di valutazione (insufficiente, sufficiente, buono, distinto e ottimo) ed a voto segreto, saranno definitive ed inappellabili.
I giudizi, inappellabili, sono resi pubblici mediante affissione ad apposito albo al termine di ciascuna prova.
I componenti delle Giurie non possono presentare parenti o affini entro il 4° grado, né allievi con i quali abbiano in atto o abbiano avuto nei due anni precedenti l’inizio delle prove rapporti didattici privati. I componenti che abbiano in atto o abbiano avuto nei due anni precedenti l’inizio delle prove rapporti didattici pubblici con uno o più concorrenti debbono astenersi dal partecipare alla discussione e dall’esprimere il voto sull’esame dei concorrenti medesimi. Di tale astensione sarà fatta esplicita menzione nel verbale. All’atto dell’insediamento ciascun componente delle Giurie rilascia una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti in relazione a quanto sopra stabilito.

ARTICOLO 8 - Criteri di giudizio
Le Giurie esprimeranno il giudizio con i seguenti parametri:
- Età dei concorrenti
- Difficoltà tecniche del repertorio
- Insieme
- Ordine di entrata/uscita
- Coreografia

ARTICOLO 9 - Premi
Il primo premio è attribuito a quel solista o formazione che ha ottenuto il giudizio “ottimo”;
il secondo premio è attribuito a quel solista o formazione che ha ottenuto il giudizio “distinto”;
il terzo premio è attribuito a quel solista o formazione che ha ottenuto il giudizio “buono”.

Ai solisti ed ai Duo che conseguono il primo, secondo e terzo premio saranno assegnati la medaglia dell’A.M.A. Calabria ed il relativo diploma.
A ciascun componente delle formazioni dal Trio in poi, che conseguono il primo, secondo e terzo premio sarà rilasciata un' attestazione con il punteggio conseguito.

A tutti i concorrenti solisti o componenti le formazioni, che conseguono il giudizio "sufficiente" o "insufficiente" sarà rilasciato, su richiesta, un' attestato di partecipazione.

Fra i solisti o i gruppi di ogni Sezione che avranno conseguito il 1° Premio verrà scelto, ad insindacabile giudizio della Giuria, il vincitore della Sezione la cui scuola di appartenenza vincerà un concerto organizzato dall'A.M.A Calabria che si terrà all'interno dei locali della scuola stessa.

A tutte le Scuole iscritte verranno consegnate le pubblicazioni musicologiche edite dall’A.M.A. CALABRIA.

Le Giurie si riservano la facoltà di non assegnare i premi, qualora non dovesse riscontrare nei concorrenti i dovuti requisiti.

ARTICOLO 10 - Riprese del concorso
In caso di riprese fotografiche, radiofoniche, televisive del concorso i partecipanti non hanno diritto a pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell'A.M.A Calabria o dell'Ente trasmettente.

ARTICOLO 11 - Iscrizione
Le domande di iscrizione, compilate dalla scuola sul modulo predisposto dall’organizzazione, corredate di certificazione attestante l’autorizzazione dei genitori esercitanti la patria potestà allegato, e dell’elenco degli studenti che costituiscono le formazioni, debbono essere trasmesse a mezzo lettera raccomandata o presentate in Segreteria entro e non oltre il 15 Aprile 2008 a: A.M.A. CALABRIA Via P. Celli, 23 - Lamezia Terme (CZ) - Cap 88046 Tel. 0968 24580 - 25983 - 453090 Fax 0968 201005 info@amacalabria.org www.amacalabria.org

Per tale termine sarà tenuto valido quello risultante dal timbro postale di partenza della domanda o da quello dell’Associazione per le domande presentate in Segreteria.

Quote d’iscrizione:
Sezione Scuole Elementari e Scuole Medie Inferiori; Euro 30,00 per ogni gruppo.
Sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Scuole di Musica Euro 15,00 se solista; Euro 10,00 a componente se duo;
Euro 5,00 a componente se gruppo sino ad un massimo di Euro 100,00.

Modalità di pagamento:
La quota d'iscrizione, non restituibile, da inviare unitamente alla domanda, può essere:
- tramite bonifico bancario presso Banca Intesa San Paolo via Loriedo Lamezia Terme su conto intestato "A.M.A. CALABRIA" Codice IBAN IT43 G030 6942 8400 4851 5180 123;
- a mezzo c/c postale presso Poste Italiane - Lamezia Terme su conto intestato "A.M.A. CALABRIA"Codice IBAN IT95 Y076 0104 4000 0001 5419 880;
- pagata direttamente alla Sede dell'Associazione.

La scheda di partecipazione e l’altra modulistica richiesta inviate in maniera difforme rispetto agli schemi allegati ovvero in maniera incompleta determinerà l’esclusione automatica dal concorso.
La partecipazione all’iniziativa avverrà esclusivamente a cura e spese dei singoli interessati: la messa a disposizione da parte dell’A.M.A. CALABRIA delle strutture e delle attrezzature esplicitamente menzionate nel presente regolamento non comporterà, comunque ed in ogni caso, alcun obbligo della stessa a riguardo.
L’A.M.A. CALABRIA non è responsabile d’incidenti a persone e/o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso.
L’Associazione si riserva la facoltà di apportare al presente regolamento le modifiche che potranno essere richieste dalle pubbliche autorità.
L’iscrizione al concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento. Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Lamezia Terme.