PERCUSSIONS MASTER CLASSES

A.M.A. Calabria

Docenti

Maurizio DEI LAZZARETTI
master di batteria

Maurizio Dei Lazzaretti ha studiato percussioni al Conservatorio Piccinni di Bari.Dopo aver conseguito il diploma di solfeggio ha frequentato il Berklee College of Music di Boston. Svolge la sua attività professionale in vari ambiti musicali. Collabora con le orchestre TV Rai e Mediaset in numerose produzioni televisive tra le quali anche le edizioni del Festival di Sanremo (diretta eurovisione) 2001-2002-2003-2004-2005 e nel Febbraio suonerà nella prossima edizione 2006. Ha avuto il piacere di suonare in show televisivi ed accompagnare artisti internazionali tra i quali Ray Charles, Caetano Veloso, Randy Crawford, Paul Young, Michael Bublè, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Dionne Warwick etc.  Per sei anni ha suonato con Lucio Dalla nelle sue tournee in Europa, Australia, Canada, Stati Uniti e Sud America. Attualmente è in tour con il chitarrista-cantante blues Alex Britti. Ha suonato in studio e in tour con alcuni tra i più noti artisti di musica pop italiani tra i quali Mina, Cocciante, Morandi, Renato Zero, Fabio Concato, Eduardo De Crescenzo, Mango, Paola Turci, Massimo Di Cataldo, Luca Barbarossa, Samuele Bersani, Roberto Vecchioni, Cristiano De Andrè, Mia Martini, Nino Bonocore, Eugenio Bennato, Tony Esposito, James Senese ed altri. Ha realizzato varie colonne sonore da film con diversi compositori quali: Ennio Morricone, Nicola Piovani (anche nel film oscar la Vita è bella), Maurice Jarre, Louis Bakalov, Renato Serio, Stelvio Cipriani etc. In ambito jazzistico ha suonato con Joe Zawinul Project (insieme a Richard Bona, Manolo Badrena, Nelo Nike e, ovviamente, Joe Zawinul) Phil Woods,Tony Scott, Chet Baker, Phil Wilson e diversi artisti jazz italiani. E' direttore della facoltà di batteria all'Università della musica di Roma, ha registrato tre video didattici, sta lavorando per il prossimo.

Luigi MORLEO
master di marimba e percussioni


Luigi Morleo (nato a Mesagne - Br - 16/11/70) si é diplomato in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore con B.Forestiere al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e contemporaneamente ha studiato Composizione, Direzione di coro e Strumentazione per Banda. Si é perfezionato seguendo master con: Robert Van Sice, Rudd Wiener, Leigh Howard Stevens, Mike Quinn, Michael Rosen, per la composizione con S.Bussotti, D.Ghezzo ed E.Morricone. Nel 1992 ha vinto il I° Premio per Percussionisti "Valerio Bucci" indetto dai percussionisti del Teatro alla Scala di Milano. Dall'87 al '91 é stato percussionista dell'Orchestra dell'Ente Autonomo Teatro Petruzzelli di Bari; dal '92 al '94 é stato prima percussionista, poi timpanista dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari e dal '94 a tutt'oggi é ordinario di Strumenti a Percussione e, dal 2005 di Arrangiamento e Orchestrazione di Musica per Film nel Corso di II° Livello di Musica Jazz, al Conservatorio "N.Piccinni" di Bari.
Parallelamente affianca una notevole attività solistica e direttoriale, invitato a Festival Internazionaliin Italia e all'estero; nel 1998 ha debuttato negliStati Uniti al Forum Composer presso la New York University di Manahattan in New York (USA), successivamente al PASIC 2001 (Percussive Art Society International Convention) in Nashville,TN - (USA) nonché vincitore del III° Premio di Composizione 2001 dello stesso PAS (Percussive Art Society), del II° Premio di Composizione 2002 per Strumenti a Percussione “Il Timpano d’Oro” e del I° Premio di Composizione 2002 “Musica e Ironia” della Tatcus Fugit.Sotto la sua direzione ha realizzato le musiche per spettacoli teatrali e installazioni sonore con il "Deposito dei Segni e con il Kantiere Multimediale "Il Centauro. Ha composto e diretto colonne sonore per vari films e C.D.Rom segnalando: "Frammento Orfico" di A. Amoroso d'Aragona con la cui musica ha avuto una segnalazione speciale della giuria al 26° Concours International de Musique Electroacoustique 1999 di Bourges (F); “No Pasaran!” di F.Grimaldi e P.D’orazio edito da Manifestolibri; i C.D.Rom: “Pixel di Puglia” di L.Galli edito da Softmedia in collaborazione con la Regione Puglia (2002), "Paesaggio Mediterraneo" di A.Trono edito da “Araba Fenice” (2003), “Per Bari” di L.Galli edito da Proforma in collaborazione con il Comune di Bari (2005). Con la Myth Ensemble ha realizzato lo spettacolo multimediale "I viaggi di Enea" collaborando con la New York University; University California Irvine e Istituto Europeo di Design di Roma. Le sue musiche sono eseguite in Europa e in America pubblicate per "Edizioni Musicali Cavalieri" e "Sorriso Edizioni Musicali" di Bari, "Agenda Edizioni Musicali" di Bologna , "Alfonce Production" di Clermont-Ferrand (F), "Chiola Music Press" di Spoltore, "HoneyRock Publishing" di Everett (USA) e “Editions Henry Lemoine” di Parigi (F). In collaborazione con il "Warhol Percussion Quartett" ha inciso un CD monografico sulla propria estetica musicale. Si segnalano alcune sue composizioni con prime esecuzioni assolute: TRILEONSON per più percussionisti e strumenti elettronici e UOMO MINIMALE per più percussionisti, soprano e strumenti elettronici - Bari 19/5/91; VERTY per sassofono e pianoforte - Pesaro 7/9/92; CAPRICCIO PER MARIMBA e VaSiRo per marimba - Venezia 5/12/92; MUTANTE per clarinetto, pianoforte, contrabbasso, voce recitante e stumenti elettronici - Bologna 18/12/92; VIA D'ACQUE E DOVE per clarinetto, contrabbasso, pianoforte e strumenti elettronici - Firenze 18/3/93; VIPIAFON per violino e pianoforte - Valenzano 25/7/93; CELLHARP per violoncello e arpa - Edinburg 23/8/93; SCENE DI UNA DANZA per due percussionisti - Corato 22/8/93; MADRE DIVINA per soli coro femminile e quintetto d'archi - Noicattaro 29/12/93; LAVREA per pianoforte - Molfetta 23/1/94; KIRKH per violino, clarinetto, flicorno sopranino, marimba e strumenti elettronici - L'Aquila 9/7/94; IFILEGIA per Vibrafono e marimba - Margherita di Savoia 28/7/95; PETRU' per violino, contrabbasso, pianoforte e orchestra - Maracaibo 26/1/95; CONCERTO PER MARIMBA E ARCHI e 10 MINUTI PER NON SOLO ("UN") SUONATORE D'INSTRUMENTO - Bari 19/3/95; VIPIAFON AND PERCUSSION - Barletta 11/5/95; LIBERO MOVIMENTO per violino, clarinetto, contrabbasso e pianoforte - Hamburg 20/8/95; DANZA LATINA per quattro sassofoni - Fermo 22/8/95; PROFUMO DI UN'ELEGIA per violino, viola, corno in fa e pianoforte - Firenze 9/10/95; PERGAN per percussione ed ensemble - Lecce 9/11/96; EKO per marimba - Leer 25/5/97; PER I PROFUGHI DI GUERRA 4 per sassofono e organo - Valencia 28/9/97; FABBRICA DI UN PENSIERO SEZIONATO per percussione e nastro magnetico - New York 28/9/98; PER I PROFUGHI DI GUERRA 3 per marimba solo - New York 28/9/98; PER I PROFUGHI DI GUERRA 2 per flauto e marimba - Wolfsburg 2/12/98; PER I PROFUGHI DI GUERRA 1 per violino, flauto, clarinetto, chitarra e percussioni - Lecce 7/12/99; PER I PROFUGHI DI GUERRA 10 per marimba - Roma 4/4/2000; LE RUGHE DEL DESERTO per percussione e nastro magnetico - New York 21/4/2000; KLIMT FANTASY per pecussione solo - New York 24/4/2000; ERNST ELEGY per percussione solo - Bari 30/5/2001, DOUBLE FLAMES OF LOVE per pianoforte - New York 12/11/2001; ESCHER PRELUDE per vibrafono solo - Bari 22/06/2002, WINE RITE per flauto, clarinetto basso, trombone, pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso – Francavilla a Mare (Pe) 28-10-2002; FANES FOR AENEA for instruments and tape – Bari 19/03/2003, WARHOL RITE per quartetto di percussioni – Roma 10/05/2003, IFILEGIA II° per quartetto di percussioni – Cisternino 27/07/2003; OLTRE LA LINEA DI FUOCO 10 per percussione e live elettronics – Bari 25-4-2004; OLTRE LA LINEA DI FUOCO 5 per trio di percussioni – Bari 25-4-2004; PER I PROFUGHI DI GUERRA 8 per vibrafono – Lyon15-12-2004; OLTRE LA LINEA DI FUOCO 2 per timpani - Lyon15-12-2004; NESSUN POPOLO OPPRESSO 2 Concerto per percussione e archi – Catania 24-4-2005; PAESAGGIO MEDITERRANEO per violino, fisarmonica, basso tuba e percussioni – Gioia del Colle (Ba) 14-5-2005; NESSUN POPOLO OPPRESSO 3 per orchestra – Bari 25-5-2005; NESSUN POPOLO OPPRESSO 4 per trio d’archi – Roma - 17-6-2005.

Claudio BORRELLI
master di batteria e percussioni sud americane

Claudio Borrelli batterista di nazionalità argentina, ha suonato nei primi anni della sua carriera, con vari gruppi di folklore argentino e di tango e successivamente si trasferisce in Brasile collaborando con Geronimo, Carlinhos Brown, Marisa Monte, Daniela Mercury, Caetano Veloso, Cassia Eller, Beth Carvalho, Luis Caldas, Daude, Margarete Menezes, Alfredo Paixao.

In italia, ha suonato con gli 883, Fiorello, Paola e Chiara ed ha partecipato in qualità di batterista, all’edizione 2004 del festival di San Remo.Da alcuni anni, collabora stabilmente con Eugenio Finardi.

Maurizio LAMPUGNANI
master di percussioni afrocubane

Maurizio Lampugnani si è diplomato in strumenti a percussione presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione ministeriale. Insegna strumenti a percussione presso scuole pubbliche primarie e sostiene stage con la famiglia di griò senegalese NDIAYE con la quale ha approfondito, in Senegal, la sua conoscenza sulla cultura africana. Ha conseguito corsi di perfezionamento con vari esponenti nazionali e internazionali quali Werner Tharichen, Filippo Lattanzi, Roud Wiener, David Friedman, Mike Quinn, Ernestico, Gilson Silveira, Giovanni Imparato, Mass Ndiaye, Davide Torrente, Agostino Marangolo, Pier Foschi, Lele Melotti, Giampaolo Petrini, Cristian Mayer, Giulio Capiozzo, Ettore Fioravanti e Maurizio Dei Lazzaretti.
Ha suonato in diverse orchestre sinfoniche, l’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’orchestra della Provincia di Bari, l’orchestra dell’Ateneo barese ed altre. Ha collaborato a Roma con il M° Carlo Franci e il coro sud-africano “Bonisudumo” nell’African Oratorio. Si è esibito nell’auditorim S. Cecilia a Roma con “Warhol Percussion Quartet” guidato dal M° Luigi Morleo con il quale ha inciso un disco.
Nel 2000 crea con il percussionista Piero Notarnicola, un progetto musicale basato sulle percussioni etniche “Uduchà” con il quale ha inciso 3 dischi e, sostiene molti concerti in tutta Italia. Ha collaborato con Claudia Koll e Michele Placido nel musical “Romeo and Juliet in jazz”.
Attualmente collabora con Diosvani Ernandez, con la Big Band di Roberto Ottaviano, con la big band di Andrea Gargiulo, con la “Jazz Studio Orchestra” diretta dal M° Paolo Lepore, con l’orchestra di chitarre “De Falla” diretta dal M° Pasquale Scarola, con il sassofonista Rocco Ventrella in un progetto dedicato a Groover Wascinton, con gli “Etno Drums” ed infine con “Via Napoli”, un progetto di Michele Marzella basato sulla World Music, una favola sonora raccontata da percussioni, voci e fiati, ispirata alla tradizione nera-africana e tibetana, mescolata alla tradizione jazzistica europea. Nel corso della sua carriera ha suonato con la “Piccola Orchestra Avion Travel”, i Terrakota, Los Reyes del Tango, Daniele Sepe, Massimo Bubola.