REGOLAMENTO
15° CONCORSO NAZIONALE BANDISTICO

A.M.A. CALABRIA

Lamezia Terme 16 - 18 maggio 2008

ARTICOLO 1 - Bando di concorso
L’Associazione Manifestazioni Artistiche Calabria, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, dalla Regione Calabria Assessorati alla Promozione Culturale e al Turismo e Spettacolo e dalla Città di Lamezia Terme, allo scopo di promuovere la cultura musicale bandistica indice il 15° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A.CALABRIA che avrà luogo presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme dal 16 al 18 maggio 2008.
Il concorso è riservato a complessi bandistici e/o orchestre di fiati, senza limiti nel numero di musicisti che li compongono né d’età con l’eccezione di quelli iscritti nella Categoria Giovanile che ottempereranno a quanto disposto dall’art. 2 del presente regolamento.
Un direttore può dirigere più complessi bandistici e un complesso bandistico può essere diretto da più direttori.

ARTICOLO 2 - Categorie
Il concorso è articolato nelle seguenti tre categorie:
- Categoria A;
- Categoria B;
- Categoria Giovanile.

Ciascun gruppo può liberamente iscriversi ad una sola delle prime due categorie. E’ ammessa la partecipazione a due categorie, purché una delle due sia quella Giovanile.
La Categoria A si differenzia dalla B per il maggiore grado di difficoltà.
La Categoria Giovanile è riservata a formazioni, senza limite nel numero dei componenti, costituite da strumentisti che alla data del concorso non abbiano superato il 21° anno di età; ogni organico può avere però al proprio interno un 10% di fuori quota che alla data del concorso non abbiano, in ogni caso superato, il 30° anno d’età.

ARTICOLO 3 - Programma del concorso
I complessi bandistici dovranno eseguire uno o più brani a libera scelta per una durata complessiva massima di 30 minuti, superati i quali la Giuria ha la facoltà d’interrompere l’esecuzione. I brani a libera scelta devono essere di difficoltà relativa a quella della categoria in cui ciascuna banda si iscrive. In caso di difformità il Comitato Artistico del Concorso potrà valutarne le caratteristiche la fine d'inserire il complesso bandistico nella categoria d'appartenenza.

Ogni banda può eseguire un breve brano di riscaldamento della durata massima di 5 minuti che non sarà oggetto di valutazione. L’ordine di esecuzione delle bande sarà stabilito dall’associazione in relazione alle esigenze dell’organizzazione e comunicato in tempo utile ai responsabili dei complessi bandistici.
All’atto dell’esecuzione il direttore di ciascuna banda dovrà consegnare alla Giuria, a norma delle vigenti leggi sul copyright, le partiture in originale delle composizioni a libera scelta presentate che saranno restituite al termine della prova.

ARTICOLO 4 - Giuria
La Giuria, nominata dal Consiglio Direttivo dell’associazione, sarà costituita da5 componenti tra cui musicisti di chiara fama specializzati nel settore bandistico.
Il Presidente dell’A.M.A. CALABRIA, ove ne ravvisi la necessità, provvederà con sua determinazione motivata e soggetta a ratifica da parte del Consiglio Direttivo, alla sostituzione di uno o più componenti la Giuria.
Possono assistere ai lavori della Giuria i rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Calabria invitati dal Consiglio Direttivo.

Le decisioni della Giuria, espresse dai singoli componenti in centesimi ed a voto segreto, saranno definitive ed inappellabili. Per evitare un eventuale squilibrio nella media, questa va calcolata senza tener conto dei voti estremi (il più basso e il più alto) che, tuttavia, se assegnati da più membri la Giuria vengono detratti una sola volta.

I componenti della Giuria non possonopresentare parenti o affini entro il 4° grado, né allievi con i quali abbiano in atto o abbiano avuto nei due anni precedenti l’inizio delle prove rapporti didattici pubblici e/o privati.

ARTICOLO 5 - Criteri di giudizio
La Giuria esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione: intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica ed articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica, interpretazione.
È previsto un giudizio separato per il direttore che sarà comunicato al diretto interessato.

Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

ARTICOLO 6 - Calendario
Le audizioni delle tre categorie saranno articolate orientativamente secondo il seguente calendario:

Categoria A 18 maggio 2008
Categoria B 17 maggio 2008
Categoria Giovanile 16 maggio 2008

ARTICOLO 7 - Leggii e strumenti a percussione
L’associazione mette a disposizione dei complessi bandistici n. 30 leggii, n. 2 timpani (26-29), gran cassa, marimba, vibrafono e batteria completa. I battenti ed i piccoli strumenti a percussione devono essere portati da ciascuna banda.

ARTICOLO 8 - Punteggio
Il vincitore assoluto per ciascuna categoria è il complesso bandistico che avrà riportato il punteggio più alto e comunque non inferiore a 90 centesimi. Secondo classificato è il complesso che avrà riportato un punteggio non inferiore ad 80 centesimi, terzo quello che avrà riportato un punteggio non inferiore a 70 centesimi.
I complessi che avranno riportato un punteggio non inferiore a 60 centesimi saranno dichiarati idonei.

ARTICOLO 9 - Premi
Al responsabile del complesso vincitore assoluto saranno assegnati la borsa di studio relativa alla categoria, la medaglia dell’ A.M.A. Calabria e il diploma:

Categoria A Euro 1.000,00
Categoria B Euro 600,00
Categoria Giovanile Euro 400,00

L’ammontare di tutte le borse di studio è soggetto a ritenuta d’acconto Irpef come per legge.

Ai complessi secondi e terzi classificati verranno offerte la medaglia dell’A.M.A. CALABRIA ed il diploma. Ai restanti complessi sarà rilasciato il diploma di partecipazione.

Ai componenti delle bande sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi, qualora non dovesse riscontrare nelle bande i dovuti requisiti.

In caso di riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, di registrazione e incisione discografica del concorso, le bande non hanno diritto a pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’A.M.A. CALABRIA o dell’Ente trasmittente.

ARTICOLO 10 - Iscrizione
Informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Concorso:

A.M.A. CALABRIAVia P. Celli 23 - 88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel 0968 24580 - 25983 - 453090 Fax 0968 201005
info@amacalabria.org

www.amacalabria.org

Le domande d’iscrizione, che debbono essere trasmesse a mezzo lettera raccomandata o presentate alla Segreteria entro e non oltre il 15 aprile 2008 (per tale termine sarà tenuto valido quello risultante dal timbro postale di partenza della domanda o da quello dell’ Associazione per le domande presentate in segreteria), dovranno essere corredate dai seguenti documenti:

1) elenco contenente l’indirizzo completo di riferimento telefonico, fax e e-mail del complesso bandistico, del Direttore, del Responsabile, Cognome e Nome dei musicisti con i dati anagrafici ed indicazione dello strumento che suonano, lista dei brani a libera scelta e di quello di riscaldamento con relativo minutaggio.

L’elenco degli iscritti alla Categoria Giovanile dovrà contenere per ciascuno dei componenti anche gli estremi del documento d’identità.

2) ricevuta del versamento della quota d’iscrizione di Euro 160,00, non restituibile in caso di mancata partecipazione al concorso, può essere versata

- tramite bonifico bancario presso Banca Intesa San Paolo via Loriedo Lamezia Terme su conto intestato “A.M.A. CALABRIA” Codice IBAN: IT43 G030 6942 8400 4851 5180 123

- a mezzo c/c postale presso Poste Italiane - Lamezia Terme su conto intestato “A.M.A. CALABRIA” Via Celli, 23 - 88046 Lamezia Terme (CZ) Codice IBAN: IT95 Y076 0104 4000 0001 5419 880

- in contanti direttamente alla sede dell'Associazione

3) curriculum storico artistico e foto del complesso bandistico e del Direttore;

4) autorizzazione del Direttore, del Presidente e di tutti i componenti (o dei genitori in caso di minori) del complesso bandistico sulle norme della privacy ai sensi del D.L. 193/2003.

L’ A.M.A. CALABRIA declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone e cose prodottisi durante il viaggio o durante tutto il concorso. L’iscrizione al concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento.

Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Lamezia Terme.

I modelli della domanda d’iscrizione e dell’autorizzazione dei componenti della Banda o dei genitori di minori sulle norme della privacy ai sensi del D.L. 193/2003 si possono scaricare dal sito internet www. amacalabria.org