Coro Gregoriano

Ancillae Domini

Il coro Ancillae Domini, costituito per volontà dell'A.M.A. CALABRIA con l'obiettivo di valorizzare il repertorio del canto gregoriano ed in particolare quello liturgico calabrese, si avvale di cantori che, sotto la guida di Giacomo Baroffio, per alcuni anni hanno studiato il canto gregoriano e le culture musicali dell'Europa medievale latina.
Accanto ad un impegno di studio e di ricerca delle fonti manoscritte le Ancillae sono state costantemente attive in campo liturgico e didattico con esecuzioni di melodie gregoriane sia durante celebrazioni che in occasioni di conferenze.
Loro intenzione precipua è di raggiungere un alto grado di conoscenze teoriche e pratiche nel campo delle tradizioni musicali liturgiche. In tal modo esse potranno inserirsi nei circuiti formativi e tenere viva la tradizione che per oltre un millennio, all'interno della Chiesa romana, ha dato un' adeguata espressione alla fede cristiana.
Il coro, che si è esibito in importanti istituzioni concertistiche, ha cantato a Reggio Calabria in occasione della presentazione del sito Calabria Ecclesia 2000 ai vescovi calabresi riuniti per l'Assemblea della Conferenza Episcopale Regionale ed in occasione dell'anniversario bruniano alla Chiesa di Santa Maria del Bosco a Serra alla presenza straordinaria del Priore della Certosa.
Il prossimo 23 novembre, insieme ad altri artisti di fama internazionale, parteciperà alla cerimonia di commemorazionedel Prof. Tomatis che avrà luogo a presso il centro culturale San Fedele di Milano.
Il 2 febbraio del 2003 si esibirà in Vaticano invitato da Mons. Giuseppe Liberto, Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Direttore

Felicia DI SALVO

Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia , si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli studi di Messina in Lettere moderne con una tesi sul Canto Domenicano (relatore il Prof. Nino Albarosa). Successivamente ha approfondito con il Prof. Giacomo Baroffio lo studio del canto gregoriano pubblicando alcuni articoli e frequentando con lo stesso docente l' Accademia di Studi Gregoriani a Norcia ed i corsi organizzati dall'A.M.A CALABRIA a Lamezia Terme.
Nel 1998 si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Vibo Valentia e laureata con il massimo dei voti presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha fatto parte, sin dalla fondazione, prima come cantore solista e poi come direttore del gruppo Ancillae Domini con il quale si è esibita in numerosi concerti in tutta la Calabria.
Con il gruppo Kantores A.M.A CALABRIA ha inciso un cd sulla tradizione gregoriana nei manoscritti liturgici calabresi favorevolmente accolto dal pubblico e dalla critica.

Programmi